top of page

La Gnatologia è una branca molto recente dell'odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonazione e postura), i rapporti tra le due arcate dentali superiore ed inferiore, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e la lingua.

Non tutti sanno che alcuni problemi funzionali del cavo orale possono creare scompensi nella postura ed essere causa di mal di schiena, tensioni muscolari e dolori articolari.

Il Medico Odontoiatra Gnatologo si occupa dell'equilibrio funzionale dell'apparato buccale con un occhio attento all'apparato scheletrico e muscolare dell'intero corpo e di conseguenza della postura.

​

Successivamente progetta un BITE in resina, che altro non è che una

​

mascherina in resina mobile che favorisce il riposizionamento della mandibola e il ripristino del corretto rapporto tra le due arcate dentali,e la cui funzione secondaria è quella di decontrarre la muscolatura dell'articolazione temporo-mandibolare ed agire di conseguenza sulla postura.

​

Gnatologo ed Osteopata lavorano in collaborazione al fine di dare al paziente il maggior sollievo, nel minor tempo possibile.

​

Chinesiologia, Posturologia ed Osteopatia sono un insieme di branche annesse alla fisioterapia che si occupano dei movimenti del corpo umano, correggendo atteggiamenti di postura errati con conseguenti contratture muscolari, atteggiamenti viziati e spesso dolorosi.

​

Alla New Dental Medical Service si occupa di fisioterapia il dott. Matteo Tsoutsis (vai al profilo).