MEDICINA DENTALE

Per quanto riguarda la salute e la funzione dei tuoi denti, possiamo eseguire la detartrasi, che altro non è che la rimozione del tartaro e delle macchie, riducendo così la possibilità delle carie ridando lucentezza al tuo sorriso.

Inoltre, per avere denti più bianchi, è possibile eseguire lo sbiancamento dentale, con tecniche professionali, che a domicilio non possono essere applicate, con un trattamento che dura circa un’ora. Questa procedura non è assolutamente dannosa per la salute dei nostri denti e può essere ripetuta anche ogni sei mesi.

La carie è un’infezione dentale a decorso estremamente lento e subdolo. Infatti all’inizio non presenta sintomi. Quando però i batteri si spingono in profondità, provoca dolore, ipersensibilità dentale ed alitosi.

Non curata, va incontro a complicanze come ascessi, granulomi, gengiviti e piorrea.

Le cause sono molteplici, come la scarsa igiene orale, il deposito di placca batterica, l’alimentazione scorretta e il tabagismo. Esistono poi fattori di rischio come l’età infantile e puberale, il sesso femminile, le gravidanze e le malattie metaboliche.

Il trattamento d’elezione della carie è l’otturazione che può essere eseguita con vari materiali estetici e non. Noi eseguiamo solo otturazioni in composito che è un materiale estetico e non contiene mercurio come certe amalgame d’argento!

Quando la carie è più profonda e complicata da pulpiti, è necessario ricorrere alle devitalizzazioni, in passato procedure lente, che si svolgevano in più sedute. Oggigiorno la devitalizzazione è una tecnica estremamente rapida, che si esegue in un’unica seduta, spesso accompagnata già all’otturazione o ricostruzione del dente.

Anche i bambini devono essere curati. Infatti, hanno una maggiore predisposizione alla carie per la scarsa igiene orale, dovuta ad una minore manualità, e perché la loro alimentazione è più ricca di zuccheri e carboidrati. La bocca del bimbo poi è in continua evoluzione con dentini che cadono e denti più grandi che crescono provocando spesso affollamento dentale o malposizioni.

A questo scopo, un nostro specialista in ortodonzia potrà seguire la crescita dei vostri bambini e se sarà necessario potrà intervenire per allineare e livellare i loro denti con diverse tecniche: fisse, mobili e, nei casi adatti, trasparenti e pressocchè invisibili!

Per i nostri pazienti adulti, quando purtroppo dobbiamo incapsulare un dente troppo distrutto, siamo in grado di produrre varie tipologie di capsule fino alle ceramiche integrali per i denti centrali, le faccette estetiche, che come unghie finte, vengono incollate sulla superficie anteriore del dente dandogli la forma ed il colore più belli, creando un sorriso naturale e splendente!

Possiamo eseguire vari tipi di accertamenti radiologici: RX endorali,  ORTOPANTOMOGRAFIE, STRATIGRAFIE e TAC 3D. Per eseguirli utilizziamo nuove apparecchiature digitali che ci consentono di ridurre enormemente dell’80% la dose di raggi X, con un miglioramento della qualità dell’immagine, che può essere vista immediatamente al monitor ed elaborata al computer, ed un occhio di riguardo verso la salute del nostro paziente.

Inoltre siamo attrezzati con una modernissima TAC 3D, cioè tridimensionale, che consente di verificare con una enorme precisione i denti, l’osso, i seni mascellari ecc. offrendo così al dentista un aiuto fondamentale per eseguire diagnosi e programmi di trattamento.

Anche la presa delle impronte non è più eseguita con tecnica tradizionale ma con uno scanner delle dimensioni di una penna che fotografa i denti del paziente senza così provocare il vomito e in maniera rapidissima.

Nei casi di mancanza totale o parziale dei denti, la tecnica più moderna e sicura per sostituirli è l’implantologia che consiste nell’inserire nell’osso una radice sintetica con una o più capsule, ridando estetica e funzione masticatoria. E’ una metodica assolutamente indolore, semplice e con risultati certi se eseguita da mani esperte ed utilizzando impianti in titanio della miglior qualità. Presso di noi si utilizzano solo impianti Thommen, fabbricati in Svizzera, o impianti Biomax, fabbricati negli Stati Uniti.

Anche nelle persone più anziane, che non riescono più a portare la dentiera con grave disagio, possiamo inserire pochi impianti che servono ad agganciare la protesi ridandole stabilità sia durante la masticazione sia durante il dialogo, con grande miglioramento della qualità della vita!